Wednesday, July 29, 2009

On line il nuovo blog

Finalmente ho messo in linea il nuovo blog aziendale!


la piattaforma era pronta da un po' di tempo, ora non resta che dedicarci il giusto tempo, purtroppo parto nel momento sbagliato, quando tutti vanno in ferie e gli accessi ad internet subiscono un grosso calo, anche se quest'anno secondo me non ci sarà un azzeramento totale visto tutte le connessioni wireless ed i portatili che ci sono in circolazione.

Avrei dovuto iniziare il blog parlando di come Google ed i suoi ranking siano ormai impazziti e diventati figli di logiche commerciali, cosa tra l'altro illegale vista la sua posizione ...
la home page di quick2book è scesa in 7ma pagina come ricerca "parcheggio malpensa", per contro sono saliti nelle prime pagine altri siti assolutamente ridicoli

Però non iniziato con quell'argomento, ci sarà comunque tempo per parlarne .....

Tuesday, July 21, 2009

gli 80's stanno diventando vecchi e malati

Prima dave gahan dei depeche mode operato d'urgenza per un tumere, ora anche MCA dei beastie boys, anche lui cancro .. tristezza ...
fight for your right .... fight for your life

Sunday, July 19, 2009

Le mie proposte di legge - sottoscrizione di contratti a canone

Siccome tanti parlano ma poi si conclude poco inauguro la stagione del "se io potessi governare ecco alcune delle cose che farei" che ho intitolato "Le mi proposte di legge".

Questa è una:


Togliere la possibilità di poter sottoscrivere un qualunque tipo di contratto di acquisto "una tantum" di un bene, che includa contemporaneamente anche la sottoscrizione di un abbonamento o di un in canone. L'acquisto di un bene e la sottoscrizione di abbonamento o canone devono essere regolati e sottoscritti in contratti separati.



Con questo tipo di regolamentazione si potrebbe fare un'ottima operazione di trasparenza nei confronti dei consumatori e ci leveremmo dalle palle:
  • gli acquisti di suonerie sui telefonini che si tramutano in un calvario perchè poi sei abbonato ad un servizio che costa un sacco di soldi ed è quasi impossibile toglierlo .. ...
  • i libri in offertissima che ti arrivano per posta ma che una volta acquistato il primo ad un euro poi sei obbligato a comprarne uno al mese (esiste anche la versione on line di questa tipologia di vendita)
  • .....

Friday, July 17, 2009

venerdì 17 frana a lecco interruzione strada e ferrovia in direzione valtellina


Abbandonati come cani in stazione ....


C'è stata stasera, pare, una frana o un allagamento appena dopo Lecco in direzione Valtellina.
Questo ha causato l'interruzione della linea ferroviaria e pare anche della superstrada, al momento non so ancora cosa sia successo esattamente.

Ero sul treno per andare in Valtellina, partito alle 17.20 da Milano. Arrivati a Lecco, verso le 18, il treno rimane fermo per 15 minuti in stazione, poi il bigliettaio passa e ci informa di un allagamento in galleria appeno dopo Lecco, dicendoci anche che non si sa ancora quando il treno potrà ripartire.
Passati alcuni minuti gli altoparlani avvisano che il treno non ripartirà e che ci sono dei pullman sostitutivi che partono dal piazzale della stazione.

Tutti i passeggeri sono scesi dal treno e si sono riversati nel piazzale; temperatura fredda e vento .. un clima tutt'altro che piacevole, fortunatamente non pioveva. C'erano anche degli stranieri che non riuscivano nemmeno a capire cosa stesse succedendo.

Nel piazzale della stazione degli autobus sostitutivi neanche l'ombra.


Dopo più di mezz'ora è arrivato un autobus bianco che sembrava recuperato da uno sfasciacarrozze, con tanto di gomme lisce ... con l'autista in divisa da picnic domenicale. L'autista un po' naif, un po' confuso, ha però subito deluso tutti dicendo che l'autobus era per Milano e non per Sondrio.

Purtroppo nessuno ha dato notizie. Zero, meno di zero (ci voleva mourinho e dirlo ... ). L'autobus dopo una mezzoretta si è parcheggiato più avanti e si è saputo che sarebbe partito per Sondrio, c'è stato subito l'assalto ed in 2 minuti era strapieno con la gente in piedi.
Malgrado ciò l'autobus è rimasto fermo, pieno zeppo, ed io non l'ho visto partire. Qualcuno ha detto che avrebbe fatto il tragitto dalla Valsassina per andare a Sondrio .... nel frattempo è arrivato anche il treno successivo da Milano e la la folla in attesa è aumentata.

La cosa drammatica era che i tabelloni non riportavano alcuna informazione per i passeggeri (se non quella di usare il sottopassaggio e di non attraversare i binari) e le biglietterie hanno chiuso gli sportelli, con i i dipendenti fs asserragliati dentro che si rifiutavano di dare alcuna informazione.

Questi signori fanno talmente bene il loro lavoro che ti lascierebbero dormire tutta la notte nel piazzale della stazione senza dirti niente! Puoi anche morire che nessuno fa niente! Ma siamo in un mondo di pazzi??

Del resto che in stazione a Lecco ci lavorassero dei buffoni lo avevo già capito 20 anni fa quando frequentavo i primi anni di Università, ed in un paio di occasioni mi è capitato che la biglietteria si rifiutasse di farmi il biglietto con la scusa che "non avevano moneta per darmi il resto".


Visto il numero di persone abbandonate e senza riferimenti, dico io, chiamate la protezione civile ! fate venire qualcuno a sincerarsi della situazione! date qualche informazione! fate qualcosa!
... invece niente!! hanno chiuso gli sportelli e si sono nascosti.

Il tipico approccio risolutivo all'italiana, che davanti ad un problema lo ignora sperando che col passare del tempo questo sparisca da solo.

Alle 20, dopo 2 ore, visto che questi negligenti son veramente capaci di lasciarti a dormire nel piazzale della stazione, preferisco prendere il primo treno e ritornare a Milano, io son fortunato e posso farlo.

Queste le foto di come era il piazzale e a biglietteria prima di ripartire per Milano
ed il mitico pullman bianco, fermo ma pieno di passeggeri fiduciosi

allego anche un'immagine del treno che ho preso al ritorno, che da l'idea del lerciume che c'era a bordo .... non per niente in molti usavano i giornali per sedersi ...



che dire ... grazie FS? grazie prefettura? grazie protezione civile ? grazie sindaco?

Tuesday, July 14, 2009

H1 N1

La chiamavano influenza suina, tutti gli stati si sono mobilitati perchè trattavasi di pandemia ; .. non sapevo nemmeno cosa fosse, poi il vacabolario mi ha suggerito che significava "epidemia a livello mondiale"



Non è stata molto considerata, anche perchè sembrava essere una influenza anomala, ma niente di più grave, o forse qualcosa di simile all'aviaria di cui se ne è parlato tanto ma nessuno l'ha vista.

Ora dicono che i contagi aumentano e, cosa ancora più preoccupante, che i morti aumentano .... perchè?

non so rispondermi, ma la cosa è alquanto strana
dovrò veramente rifugirami in montagna lontano dalla civiltà in quarantena, come ho detto per scherzo quando ci fu il primo allarme h1 n1?

Sunday, July 12, 2009

U2 360° tour san siro 08.07.2009

Son stato al concerto mercoledì scorso, ancora una volta al terzo anello dello stadio, nella parte laterale non numerata ( settore verde).

Praticamente son stato nel posto da proletari ( 34 euro ), l'estremo opposto della red zone da 280 euro, dove c'erano quelli che penso siano riusciti a leggere anche il numero di scarpe di Bono.

Una brutta cosa dei posti che avevamo era la rete che c'era di fronte ( per evitare il lancio di oggetti nelle partite penso ... )

Siamo entrtati alle 19. Palco bellissimo, enooorme, e altissimo ... addirittura il pennone che sta sopra la struttura arriva all'altezza della copertura dello stadio. L'intero stadio era pieno ( 360° appunto ) anche el tribune arancioni che di solito son vuote perchè dietro il palco.



Alle 19.30 hanno suonato gli snow patrol, i supporter, per circa una mezz'oretta. E qui si è subito intuita la seconda pecca, l'audio era praticamente un guazzabuglio di suoni rimbombanti, non si capiva niente. A quell'ora c'era ancora troppa luce e quindi anche gli effetti di luce non erano apprezzabili.

Gli U2 hanno iniziato alle 21, ingresso molto bello, han preso posizione e lo stadio, che nel frattempo si era riempito ben bene, è subito andato in delirio.


Suppongo abbiamo equilizzato gli impianti per far sentire bene a quelli che stavano in basso, fatto sta' che su in alto si faceva quasi fatica a capire quale canzone stessero suonando, veniva in soccorso stadio che cantava le canzoni più famose.

A compensare l'audio pessimo ( che poi mi è stato confermato nella parte bassa era buono ) c'è stato comuque lo spettacolo, direi da 10 e lode sicuramente, bellissimo il megaschermo circolare ad altissima definizine, bellissime le inquadrature, bellissimi gli effetti di luce .... son rimasto a bocca aperta.

Bono ad un certo punto ha fatto alcuni discorsetti, le solite cose per la pace ed il bene nel mondo, ma l'audio era incapibile, probabilmente non sarei riuscito lo stesso a capire l'inglese, per venirci incontro passavano le traduzioni sul megaschermo, traduzioni completamente deliranti e sgrammaticate di cui non si capiva niente .... bene .... quindi? mi dicono che che la cosa era fatta di proposito: fantastico son dei geni! me stupid!
Avrei voluto avere Bono al mio fianco per fargli sentire e vedere quello che sentivo e vedevo io .... per vedere cosa ne pensava lui_

Sempre dopo ... ho saputo che si riusciva a scendere e ad entrare nel prato, senza problemi. Peccato io sia rimasto su, avrei dovuto seguire le persone che dopo 2 canzoni già scendevano indignate per l'audio orribile.

Il tutto è andato avanti fino alle 23.15 ( 15 min di extra time fuori dai limiti di legge) , a seguire uscita epica del gruppo come per l'ingresso ed immediatamente dopo dei simil-alpinisti si arrampicavano sul palco ed iniziavano a smontarlo.

Friday, July 10, 2009

Animali curiosi

Voglio annoverare tra gli animali del momento:

- TARLO ASIATICO (campagna di prevenzione Regione Lombardia)
- MANZETTA PRUSSIANA ( menu di Joe Cipolla )

Crisi del post 2

non posto, ma non per mancanza di contenuti
le forze mi stanno abbandonando, questo caldo umido mi sta distruggendo anche a livello mentale
la notte non si dorme e di giorno si arranca ...

ho bisogno di una vacanza!

Wednesday, July 1, 2009

Mediaset è andata a lezione dalla pubblica amministrazione?

MEDIASET PREMIUM il canale digitale terrestre a pagamento - impossibile capire quanto costi abbonarsi.
E' incredibile ma dal sito di mediaset premium è impossibile venire a capo di quali siano le offerte del servizio e quanto costano.
Sembra che in mediaset abbiano fatto un corso di trasparenza nella pubblica amministrazione.
Sarebbe bastata una semplice tabellina che racchiudesse i servizi ed i costi invece si passa tra pagine e pagine senza capire niente .... l'unica cosa evidente è che in tutti i modi ti vogliono far sottoscrivere il servizio a pagamento mediante carta di credito

Per il resto ci sono le tessere prepagate da ricaricare ... peccato che le tessere da ricaricare abbiano scadenza e che debbano essere ricomprate una volta scadute, senza sapere dove si possano ricomprare e a che prezzo, idem per le ricariche che si vanno a mischiare con un bouquet di offerte incapibile nei modi e nei costi.