Monday, June 14, 2010

ingnoranza e fastidio

L'ignoranza è una brutta cosa, e causa di tanti mali.
Provo un certo senso di relax quando mi trovo a parlare con persone intelligenti, anche quando non la pensiamo allo stesso modo, basta che siano intelligenti!
Spesso sono troppo agitato ...

Saturday, May 15, 2010

Vulcano, Metereologia e Marketing

E se fosse che il continuo brutto tempo in realtà è dovuto all'eruzione del vulcano in Islanda?
.. d'altronde esiste un precedente storico, in cui a seguito di una eruzione ci fù un intero anno di pioggia su tutto il globo
se fossimo in tale situazione nessuno ce lo anticiperebbe, altrimenti si andrebbe a rovinare una intera stagione estiva, e vista la crisi non vien altra frase che : "pioverebbe sul bagnato!" :-))

Friday, May 14, 2010

Flussi e riflussi tra il parlare di veri problemi e demagogiche riflessioni

Oggi vedo che in molti son sul pezzo, in maniera più seria.
Mi sembra ci sia una certa alternanza tra periodi in cui i politicanti ( politici e giornalisti ) si presentano ad avanzare problematiche che stanno solo nei loro interessi di parte, trascurando in maniera incosciente ed arrogante i veri problemi, e periodi in cui c'è un filo di rinsavimento qei quali tutti assieme si parla dei veri problemi italiani.

Tra ieri ed oggi, stimolati dalle notizie di cronaca che parlano della corruzione e dai tagli necessari alla Sanità delle regioni che fanno le furbe, sembra sia in atto una modalità di confronto più seria.

Viene affrontata in maniera onesta la questione dell'Italia spaccata in due, non tra ricchi e poveri, tra nord e sud, o tra padroni od operai, ma bensì tra coloro che stanno dentro un sistema (di posti di lavoro, di banche, di informazione etc etc.. ) e chi ne sta fuori, e non potrà mai entrare. Tra l'altro questo è un serio argomento che alcuni giorni è riproposto da Mario Monti ospite dalla Gruber.
Questo è il vero dramma dell'Italia che crea ingiustizia sociale, che impedisce alla gente meritevole di occupare i posti giusti e di produrre e quindi, infine, che impedisce all'Italia di crescere e svilupparsi.

PS: son proprio curioso di vedere come si comporterà la Polverini con la Sanità del Lazio, il paradosso politico più ecclatante del momento.

Tuesday, May 11, 2010

Satira e Propaganda

Mi piace la Dandini, anche Vergassola ed Elio, un plauso anche a Crozza, li guardo tutti volentieri. Ma riguardo agli ospiti che ogni tanto si portano non so che dire ... di sicuro vecchi, spesso troppo politicizzati e faziosi.
Sentir parlare gente come Scalfari, Zagrebelsky o Rodotà è sicuramente interessante per le non banali conversazioni che son capaci di intraprendere, ma ahimè il loro porsi in maniera gentile ad essere dei saggi, senatori depositari della verità assoluta, non mi piace. Perchè alla fine ci cascano sempre e volutamente nel far propaganda, arte che onestamente mi sembra un po' anacronistica. Forse sarebbe bene che questi vecchietti si dedicassero un po' di più alla loro vecchiaia invece di andare in televisione ad illuminare le masse.

Ormai la politica e gli scontri politici in televisione son fatti dai giornalisti, non dai politici. Alcuni ragionevoli, altri troppo faziosi e poi altri, bravi ragazzi, che cedono troppo facilmente all'emotività ( vedi Paragone piuttosto che Zucconi per citarne uno della radio ).

Volevo anche appuntare, tanto per rimanere in tema: "Che tempo che fa" : in estrema sintesi : noioso.

Saturday, May 8, 2010

Chia ama la libertà non odia.

Purtroppo ho visto un adesivo sulla porta del bus, del solito "più intelligente degli altri", con scritto "chi ama la libertà odia la lega nord".

Chi gli spiega che in realtà chi ama la libertà non odia?
E' un'impresa non facile, spiegarlo a chi ha pregiudizi è molto difficile.

Friday, April 2, 2010

Lo sapevo! Che la Polverini è una spina nel culo ..

Ricominciamo come prima ... finita la partita elettorale, si riparte ancora alla moda vecchia
Ieri guardo 5 minuti Santoro e vedo il servizio nel cantiere di Bergamo.
Un cantiere di bergamaschi, quelli che lavorano duro, quelli che producono, quelli che fanno la ricchezza del paese ... quelli che guadagnano i soldi che poi i politici si spartiscono, se non ci fossero loro i politici cosa si spartirebbero??
I bergamaschi vengono accusati di sfruttare lavoratori marocchini che vengono fatti lavorare in nero ... ovvio che i bergamaschi non han fatto una piega quando 2 marocchini sono saliti sulla gru a "far finta" di buttarsi di sotto ( solo perchè c'erano le telecamere che hanno istigato ... )
conoscendo lo spirito dei bergamaschi ne desumo che i marocchini in questione erano un po' "fiacchi" sul lavoro, altrimenti sicuramente non se ne sarebbero fregati in quel modo

Finito il servizio, cercando di montare la solita polemica, con l'aiuto di un costituzionalista, è stato intavolato un discorso di come in Italia esista un divario tra chi occupa certi posti di lavoro e chi non potrà mai accedervi; per questioni che l'accesso è riservato ai parenti o a quelli delle lobby ...

Detto da studi rai, uno dei santuari di queste lobby suona veramente ridicolo, sarebbe bastato che uno loro fosse uscito nei corridoi dello studio per trovare a centinaia di fancazzisti che sono li a lavorare solo perchè parenti di qualcuno ... senza andare a Bergamo a romper le balle alla gente che lavora!

Per giunta proprio durante il servizio compare un marocchino sospettato di essere vittima di sfruttamento: viene intervistato. Questo purtroppo dichiara di essere un artigiano che lavora in proprio: ma pensa te che questi razzisti bergamaschi addirittura danno lavoro ai marocchini che han voglia di lavorare, li pagano e per giunta gli permettono anche di fare gli imprenditori! Chissà se quel marocchino artigiano avesse voluto lavorare in rai come sarebbe andata a finire?

E poi la Polverini ... io non l'ho mai gradita quella persona. Già quando andava da Floris nei panni di sindacalista, sindacalista degli statali. Ogni volta che si affrontava il discorso dei fannulloni e dei ladri che ci sono nella pubblica amministrazione la risposta era di non affrontare il problema, rispondeva con risposte inutili del tipo "dobbiamo ricordare che ci sono innumerevoli persone si impegnano e che lavorano onestamente nella pa"
Ieri sera da Vespa, di fronte all'evidenza posta dal leghista Tosi sul fatto di un eccesso clamoroso di strutture e posti letto nella regione Lazio ( che causano delle enormi perdite nel bilancio regionale che vengono ripianate con soldi di tutti gli italiani ) la risposta della Polverina è stata:
"Voglio assicurare che nessuna struttura e nessun posto di lavoro verrà perso nella sanità del Lazio"

BENE , siamo a posto, è proprio vero che non c'è limite al peggio!
MORALE : Muratori bergamaschi lavorate, delinquenti! Perchè altrimenti gli ospedali inutili del Lazio come fanno ad arrivare a fine mese senza far niente? ... e magari con stipendi più alti dei vostri?


Monday, March 22, 2010

Principio di indeterminazione di heisenberg e politica

Non è possibile che un che un giornalista parli di politica senza far politica esso stesso ... anche se in misura minima.

Monday, March 1, 2010

Perchè la lista Formigoni deve essere accettata.

Fino a prova contraria l'Italia è una repubblica democratica, come da costituzione.
Vietare in alcun modo di partecipare alle elezioni chi rappresenta milioni di voti significa andare contro la costituzione.
Cosa succederebbe se al momento delle elezioni gli elettori del centro destra non si recassero alle urne per mancanza di candidati? Come si dovrebbe leggere nei risultati elettorali l'eventuale mancanza dal voto di milioni di persone, se non un voto esplicito per lo stesso Formigoni?

Wednesday, February 10, 2010

Cara Eluana

Cara Eluana,
voglio bene al tuo spirito ora come già ne volevo anni fa
tutti ripetono che siam di passaggio, ma c'è stato chi, pieno di egoismo, ti ha fatto del male per cercare di sconfiggere la propria paura della morte
prima eri torturata quotidianamente, ma ora son contento perchè le stupide parole che si sentono non ti possono più far male.

un abbraccio

Tuesday, January 26, 2010

Milano smog alle stelle

Smog alle stelle, ma stamattina quando sono uscito di casa la coda delle macchine andava da semaforo a semaforo.
Era freddo, quindi il freddo annichilisce il senso civico.

Thursday, January 14, 2010

Dislessia e velocità

Dislessia futurista.
Diventi incompatibile con la società ordinaria prima perchè sei lento e poi perchè sei troppo veloce, e se non li stai ad aspettare fai la figura dello stupido solo perchè non vieni capito.

Thursday, January 7, 2010

Aumenti

Visti i simpatici aumenti di autostrade, carburante e quotidiani, vorrà dire che:

userò un po' meno la macchina e prenderò il giornale un po' meno spesso

Tuesday, January 5, 2010

Biglietterie automatiche

Perchè in Italia le macchinette automatiche per fare i biglietti non funzionano mai??
Da anni è così.

Vale per le FS e vale l'ATM di Milano.

All'estero sono semplici da usare, le può usare un bambino e se vuoi usare carta di credito è ancora più semplice.

Qualle italiane sono contorte da utilizzare, tipicamente sono fuori servizio e se vuoi usare carta di credito ... a tuo rischio e pericolo : che non ti venga restituita, o che ci voglia mezz'ora per fare la transazione ( magari con esito negativo ).

Altro capitolo da incubo dei viaggiatori italiani : le macchinette obliteratrici dei biglietti FS nelle stazioni : evidentemente progettate da incapaci, ma sicuramente manutenute da emeriti idioti.