Friday, August 14, 2009

Che faccia hanno i talebani?

Continuo a vedere servizi dal fronte di guerra in Afghanistan, e si parla in continuazione di attacchi, attentati e controffensive tra forze nato e talebani.
La cosa che più mi stupische è il fatto che spesso si parla di attacchi nei confronti dei talebani, però non sono ancora riuscito a vedere che faccia abbiano questi talebani, ne come son fatti, ne come si vestono.
Si vedono sempre e solo soldati "alleati" ultrattrezzati, ultramoderni, che avanzano con elicotteri e blindati oppure qualche vecchio afgano con la barba; che siano questi vecchi con la barba i reparti d'elite delle forze talbane?
Spesso si dice che la resistenza talebana è più forte del previsto, spessissimo ci sono dei caduti tra le file dei reparti americani e britannici.
Questo significa che i talebani sono obbligatoriamente dei veri soldati, organizzati e armati con armi moderne, possibile che non se ne sia mai visto uno in televisione? ... se non il solito vecchio con la barba

E' noto che la propaganda esiste da sempre durante i conflitti, e che essa è tanto migliore se non viene percepita come tale. Gli americani sono specialisti in questo ( anche se la puntata di JAG dove i giustificava il buon operato degli impuniti marines che hanno tranciato il cavo del cermis mi è sembrata un po' offensiva ), però a questo punto la mia non è una provocazione a sfondo politico, ma semplicemente una profonda curiosità! Che faccia hanno i talebani?

No comments: